5.08.2011

Io (non) mi sento italiano

Io e Domenico partecipiamo con questo video all'open mic - Io (non) mi sento italiano, una iniziativa di Macondo (una nascente ma già molto attiva associazione culturale giovanile di Recanati) di riflettere in maniera spontanea, aperta e non retorica sul tema dell'appartenenza e dell'identità, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.


Cosa significa essere italiani nel mondo globale di oggi? Come ci si sente ad essere italiani d'adozione o italiani in fuga? In quali aspetti della storia e della vita civile italiana ci riconosciamo, quali sentiamo invece distanti? Cosa si può fare, infine, per rendere l'Italia un luogo della mente e dell'anima meno faticoso da abitare, più accogliente e quindi più vivibile?




No comments: