11.09.2008

E U


Da qualche giorno ho avuto l'onore di diventare ufficialmente collaboratore esterno del blog ecosistemaurbano.org con un post su una nuova e molto promettente fonte di energia eolica.

Ecosistema Urbano è uno studio di architettura di Madrid che lavora prevalentemente nell'ambito della sostenibilità e dei processi di partecipazione pubblica. Tutti quelli che hanno un po' di familiarità col mondo dell'architettura conosceranno sicuramente il loro pubblicatissimo Ecoboulevard.

Da quando il mio amico Domenico Di Siena (www.urbanohumano.org) lavora con loro, lo studio ha lanciato una serie di interessanti iniziative nel campo della nuova comunicazione web. Il blog di ecosistema urbano, da lui curato, è diventato in poco tempo un riferimento in Spagna per quanto riguarda la creatività e la sostenibilità nel campo dell'architettura. Inoltre, lo studio è presente su twitter, facebook, flickr e ha sviluppato EUTV, una televisione on-line che è stata recentemente presentata alla expo di Zaragoza. Vi invito a vederne il video introduttivo: è veramente bello.

Ecosistema Urbano è uno dei pochi studi in cui l'idealismo dell'architettura sembra non soccombere alle leggi spietate dell'economia. Fa piacere, e da speranza, vedere progetti come questi realizzarsi e svilupparsi. EL PAIS, uno dei più importanti quotidiani spagnoli, gli ha dedicato recentemente un articolo intitolato appunto Il trionfo dell'idealismo.

1 comment:

ecosistema urbano said...

Grazie Francesco, questo post mi fa sentire particolarmente orgoglioso del mio operato nello studio Ecosistema Urbano.
Ad ogni modo ricorda che l'onore é totto nostro di poter contare sulla tua collaborazione.
Grazie in anticipo per il tempo che dedicherai a scrivere sul nostro blog.
Un saluto da Madrid
Domenico