10.06.2008

THE BIG REAL




Nell'ambito della manifestazione “Notte Blu, sorgenti di not(t)e” organizzata a Porto Potenza Picena il 2 Agosto 2008 dall'associazione culturale La ciurma abbiamo realizzato THE BIG REAL, un'opera che espone quindici pannelli contenenti frasi tratte da messaggi SMS.
Oltre all'esposizione di altre produzioni di artisti locali, la serata prevedeva una notte di concerti, fra i quali lo spettacolo dei Rezophonic.

The big real
SMS reali di personaggi reali

Tutto quello che è scomodo o triste per favore lo prendi, lo metti via e poi insieme lo nascondiamo dietro un bel lenzuolo di candida e superficiale spensieratezza. Qui nel tuo paesino felice, secondo un’infallibile e impercettibile meccanismo sociale, i problemi esistenziali, le gioie, l’infinita bellezza delle cose, i piccoli drammi quotidiani, le grandi riflessioni e i pensieri veloci sono banditi dai canali di comunicazione tradizionali. I pensieri infelici sono soffocati e va tutto bene. I pensieri felici sono invece incomprensibili follie. In una società che rifiuta ogni difetto, l’imperfezione e l’insoddisfazione diventano mostri relegati all’ombra, al silenzio, alla notte, alla solitudine. Un curioso clima di probizionismo del brutto e dell’infelice, in un epoca nella quale il concetto di privacy è rivoluzionato e in cui i reality show e i bloggers rivelano una sorta di saggezza perversa mettendo in mostra la semplicità del quotidiano con sfacciataggine e violenza. In questo contesto, THE BIG REAL resuscita una serie di frammenti di comunicazione parallela che contiene i pensieri – cattivi, dolci, graffianti - che sono stati censurati e sono andati a finire dentro gli SMS dei vostri telefoni cellulari. Queste parole nere su giallo vi appartengono, e allora prendetevele. Sono da mettere vicino al cesto della frutta, mentre il sole splende e voi siete felici.

THE BIG REAL, un progetto Algomas Arte Rivoluzionario di Francesco Cingolani e Manuele Baldoni.

No comments: